• la capacità di risolvere un conflitto; Arte e Immagine. • il superamento della timidezza; Obiettivi: Meccanografico RMIC8DF009 - Cod. PROPOSTA UDA EMOZIONI E SVILUPPO LIFE SKILLS DAL NIDO ALLA SCUOLA SECONDARIA 2017-2018 Le emozioni sono un importante sistema di esplorazione e di adattamento alla realtà; parte integrante del nostro modo di agire, comunicare e sentire e sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri. Saranno favorite attività ludiche, artistiche, musicali, motorie, nei giardini e nei cortili delle scuola ma anche nelle aree verdi, nelle … A scuola. • la gestione positiva delle relazioni con i coetanei (e quindi anche il bullismo) e con gli adulti; • entrando in classe, scivoli, cadi e tutti ridono; • Michelangelo – Il Giudizio Universale. sul metodo di studio sulla gestione delle emozioni disfunzionali. 0578/298018 – Fax 0578/2987 E-mail: [email protected] Siti Web: www.icpvannucci.eu – www.icpieve.net 94091440548 – Cod. Disciplina: ... PERCORSO SULLE CAPACITA’ MOTORIE. UNITA’ DI … GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale Mostriamo ai ragazzi sulla Lim una serie di dipinti/sculture che ritraggono persone che mostrano emozioni diverse e chiediamo loro di riconoscerle e nominarle. Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. UDA 3- Io e gli altri :accogliere ed essere accolti pag. Conoscere le nostre reazioni di fronte ad alcune emozioni ci aiuta a gestirle in modo positivo. E sono da realizzare con il coinvolgimento di tutti i docenti nell’arco, almeno, della prima settimana di scuola. • Adolf Wildt – Maschera della tristezza. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. LEZIONE III - Materia Discipline pittoriche/grafiche Definizione delle caratteristiche del personaggio nel fumetto. • i tuoi genitori ti hanno concesso di partecipare a una festa o un’uscita a cui tenevi tanto; CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE Canto corale “PRENDI UN’EMOZIONE” Disegno come espressione del proprio stato d’animo classe prima A scuola primaria di Mel Pag 4 di 7 Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... Classi prime scuola secondaria + Classi quinte scuola primaria IL PARADISO È QUI (Bellezze, odori, sapori e ... esperienze ed emozioni. In che modo: attraverso la lettura, la scrittura, la visione di documentari, la ricerca, l’analisi,le dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria superiore. L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Al termine della fase di indagine, confrontiamo i lavori dei ragazzi e riportiamo sul cartellone le reazioni fisiche e i comportamenti più condivisi. Contiene attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro su stereotipi e … È autrice di testi scolastici e conduce laboratori creativi nelle scuole. Le emozioni nell’arte. Nonostante l’educazione socio-emotiva non sia ancora parte integrante dei curricula, nella scuola italiana i progetti finalizzati a essa trovano largo spazio, segno che gli insegnanti ne comprendono l’importanza e ne avvertono la necessità. In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; inizieremo a gestirle in modo positivo con i … UDA relativa al Compito di realtà Costruiamo un LIBRO sulle emozioni - classi IA-IB Primaria “D. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. Attraverso una discussione, invitiamo i ragazzi a riflettere sul fatto che, di fronte alla stessa situazione, persone diverse possono provare sentimenti differenti e quindi avere reazioni dissimili. UdA Ed. Gli altri ragazzi dovranno indovinare di che emozione si tratta. Per esempio, la rabbia provoca delle reazioni fisiche come: calore improvviso, tensione muscolare, accelerazione del battito cardiaco, irregolarità della respirazione, aumento della sudorazione, specie delle mani; i comportamenti che ne conseguono possono essere diversi: alcuni si lasciano prendere dalla rabbia a tal punto da perdere il controllo e aggredire violentemente chi hanno di fronte; altri si sfogano verbalmente, urlando parole cattive e taglienti; altri invece reprimono la rabbia, isolandosi. Incentiviamo la discussione, per esempio sul sorriso distaccato e severo della Gioconda o sulla disperazione degli angeli di Giotto e, infine, assegniamo ai ragazzi un compito a casa: mettersi davanti allo specchio per esercitarsi sulle espressioni, lavorando su occhi, bocca e sopracciglia. Prepariamo un cartellone dal titolo “La mappa delle emozioni”; dividiamolo in sei colonne e due spazi orizzontali: • le sei colonne devono riportare sei stati d’animo molto frequenti: rabbia, paura, tristezza, ansia, vergogna, felicità; Comportamenti a rischio che possono sfociare nella violenza e nel bullismo sono il risultato di un’inadeguata socializzazione emotiva e lavorare su quest’aspetto non solo procura benefici ai singoli individui “a rischio”, ma serve a tutti e migliora il clima della classe e della scuola. Scuola Secondaria di I° grado: ITALIANO DESTINATARI: Alunni delle classi I^ ... Riflettere sulle proprie emozioni Conoscere le caratteristiche di : verso, strofa, riconoscere gli aspetti ritmico – musicali, riconoscere ... parole chiave,schemi…) . Essere in grado di gestire le emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri. Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il • la capacità di resistere alle influenze del gruppo; Clicca qui per scaricare il libro da stampare, Elenco di libri per il sostegno – Scuola secondaria di II grado, A Christmas Carol semplice semplice – Dickens. A volte, scegliamo di non mostrare le nostre emozioni e le motivazioni possono essere molteplici: la vergogna per esempio, la paura di essere presi in giro dagli altri, il pensiero di come si potrebbe sentire la persona che abbiamo vicino. È importante, quindi, che i ragazzi, sappiano riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, siano capaci di esprimere i propri vissuti emotivi, comprendano le cause che scatenano alcune emozioni e soprattutto sappiano far fronte a ciò che provano, attraverso comportamenti adeguati. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 10 di 12 PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Un mondo di emozioni Coordinatori: docenti della classe PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture sulle emozioni, su • la gestione dell’ansia; • la ragazza che ti piace ti invita a una festa; La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad … Le successive unità potranno riguardare gli altri temi: • la gestione delle emozioni negative; L’ultima unità, invece, sarà dedicata a una valutazione collettiva del lavoro svolto. 0425 405234 – fax 0425 405813 email: [email protected] – pec: [email protected] • tua sorella ha raccontato ai tuoi genitori un segreto che le avevi confidato; UDA 1B 1E emozioni 16.17 Abilità Conoscenze Compiti autentici ... Indagini sulle abitudini alimentari Laboratori manipolativo-creativo e del gusto • il tuo allenatore di calcio ha deciso di non convocarti per la prossima partita; L'UdA "Il tempo" è stata predisposta per allievi delle classi prime di una scuola secondaria di secondo grado. GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. TITTARELLI : “Viaggio negli STATI d’animo, alla scoperta del PIANETA BAMBINO.” Apprendimento unitario: Sperimentare esprimere e raccontare uda infanzia. • devi recuperare un brutto voto e chiedi a un compagno di studiare insieme, ma lui ti risponde che non ha tempo; 80012440758 ... - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. Via le Marconi, 161- 00042 Anzio (Roma). 97712920582 Cod. Riconosce, comunica ed esprime emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio del corpo Acquisisce strumenti per gestire le proprie emozioni Scuola secondaria di primo grado - Assume e controlla in forma consapevole diversificate posture del … delle proprie ed altrui emozioni. Invitiamo ciascun ragazzo, a turno, a scegliere un’emozione e a rappresentarla attraverso il modo di camminare, di gesticolare, di stare seduto ecc. • il potenziamento dell’autostima; • l’abuso di sostanze come alcol e droghe (per la classe terza). 1. Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Univoco Ufficio UF8JAY • il tuo allenatore di basket ti ha fatto i complimenti per l’impegno con cui ti alleni; Gioia. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. • i due spazi orizzontali sono dedicati rispettivamente alle reazioni fisiche e alle modalità di gestione dell’emozione a livello comportamentale. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. È auspicabile, infatti, che il progetto sia condiviso e condotto da tutti i docenti del Consiglio di classe, coordinando le diverse attività. a) Fase di indagine Potremo stamparli, incollarli su cartoncini colorati e appenderli in classe, oppure organizzarli in una presentazione digitale. Obiettivo: Saper esprimere le proprie emozioni e comprendere quelle degli altri. Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado. Invitiamo i ragazzi a fare la stessa cosa su un foglio formato A3 e chiediamo loro di descrivere per ciascuna emozione le loro reazioni fisiche e il loro comportamento. L’insegnante dovrà focalizzare l’attenzione del gruppo prima sulle cose che sono andate bene e poi sulle cose che potevano essere migliorate. Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” Classe 1A a.s. 2018-2019 Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO DIAGRAMMA DI GANTT SCHEMA DI RELAZIONE INDIVIDUALE Denominazione UN ARCOBALENO DI EMOZIONI Prodotti Gioco da tavolo Giornata della gentilezza Carte delle emozioni, Bingo delle emozioni e il termometro delle emozioni La scuola deve insegnare agli studenti anche come riconoscere, decodificare ed esprimere le proprie emozioni. Naturalmente, il docente potrà modificare questa lista a seconda delle esigenze “emotive” dei suoi studenti, includendo nell’elenco altre situazioni più rispondenti al clima socio-affettivo della classe. Valeria Bruni è insegnante di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado. Questa auto-conoscenza comprende anche la corretta Policy editoriale per terze parti e partner commerciali. Tel +39 06 9862844 - Fax +39 06 98673128 - Cod.Fisc. Il programma del laboratorio, strutturato in unità didattiche trasversali, potrà essere integrato all’interno dell’attività didattica curriculare delle varie discipline. Chiediamo ai ragazzi di raccontare per iscritto e in forma anonima un episodio di vita quotidiana in cui hanno scelto di non mostrare le loro emozioni e perché. Saranno favorite attività ludiche, artistiche, musicali, motorie, nei giardini e nei cortili delle scuola ma anche nelle aree verdi, nelle piazze dei paesi. CLICCATE SUI TITOLI BLU PER ACCEDERE AI MATERIALI. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Le ore previste per questo progetto vanno da un minimo di 20 a un massimo di 26. Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. • la gestione della frustrazione; Ognuno successivamente elabora dei … Ecco alcuni suggerimenti: 1. comprendere l’origine e le caratteristiche delle emozioni; L’ultimo incontro, come già detto, dovrà essere dedicato a una valutazione collettiva del lavoro svolto. Ascolto di brani musicali e commenti sulle emozioni e sensazioni 2^FASE Scuola dell’Infanzia Io mi sento così: i bambini raccontano, volontariamente, le loro emozioni e le associano ad un colore o a un disegno. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza. b) Fase di confronto e discussione Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti comunicazioni in linea con le tue preferenze. Scuola Secondaria di 1° grado – UdA . Le emozioni nascono e si manifestano in maniera spontanea e involontaria, “capitano” senza lasciare alla persona la possibilità di decidere quale provare e quando Si generano in base ai significati e ai valori che ognuno di noi attribuisce ad un determinato evento e divengono così la conseguenza di un processo di valutazione. ... un’UDA … Coinvolge docenti di Italiano e Storia, di Matematica, scienze Integrate, Economia, Informatica e Lingua Inglese al fine di far produrre agli allievi un glossario multilingue ed una mostra con pannelli per la presentazione ai compagni. Scuola secondaria di primo grado: Cd . Invitiamo i ragazzi a riflettere sui canali (visivo, uditivo, comportamentale) che abbiamo a disposizione per esprimere le nostre emozioni e di conseguenza comprendere quelle altrui. 1 di 12 UDA INTERDISCIPLINARE Ordine di scuola Secondaria classi /sezioni classi prime Denominazione Io e gli altri: accogliere ed essere accolti Prodotti /compiti autentici Partecipazione alla giornata della poesia: filastrocche, poesie, Conversazione sulle paure e attività volte al loro superamento attraverso la condivisione di esperienze. uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. • Gian Lorenzo Bernini – David. La consapevolezza emotiva è la capacità di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche la capacità di gestire le emozioni in modo appropriato, di prendere decisioni responsabili, di stabilire rapporti sociali corretti. Il sentimento deve essere deciso insieme dal gruppo. Prof.ssa Grazia Surace . Rodari” Istituto comprensivo G. Galilei – Scorzè Anno Scolastico 2016/2017 DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO Alfabetizzazione emozionale nella scuola dell’infanzia Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO … ed emozioni. Le emozioni che proviamo scatenano sempre delle reazioni fisiche nel nostro corpo, perché mente e corpo sono intimamente connessi. Titolo UdA: Conoscere e conoscersi –comunicare emozioni-Cosa si chiede di fare: Conoscere modalità comunicative differenti , tecniche espressive, contenuti inerenti la comunicazione e gli aspetti umani ad essa relativi. Fisica classe 2A Villadose. • Antonello da Messina – Ecce Homo. • la capacità di saper prendere decisioni autonome; 2. comprendere che una stessa emozione può suscitare reazioni differenti. Per questo variano da persona a persona e possono cambiare… Invitiamoli a riflettere sul perché proviamo determinate emozioni, quali possono essere le cause scatenanti e poi discutiamo sui diversi comportamenti che queste emozioni possono generare. Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo Scuola Media, Primaria e dell'Infanzia L’intelligenza emotiva, il ollegamento tra emozioni e pensieri (facoltativo: psicologo in classe). Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... Classi prime scuola secondaria + Classi quinte scuola primaria IL PARADISO È QUI (Bellezze, odori, sapori e ... esperienze ed emozioni. Una mia compagna mi ha fatto un regalino inatteso ... si somministra un questionario che può aver come titolo “Testiamo cosa abbiamo appreso sulle emozioni”. Ripetiamo l’esercizio di esprimere un’emozione, questa volta non attraverso il volto o la voce ma attraverso il corpo. Ciascun Consiglio di classe deciderà gli argomenti delle unità sulla base delle problematiche della classe, tuttavia si consiglia di dedicare la prima unità, a carattere introduttivo, al riconoscimento delle emozioni. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. • l’insegnante ti ha dato una nota per il tuo comportamento. L’analfabeta emotivo spesso recita in modo piatto, non è in grado di appassionarsi. Scegliamo delle frasi quotidiane e, a turno, chiediamo ai ragazzi di pronunciarle con toni e intensità diversi appropriati all’emozione da esprimere. ... Il bambino comunica, ascolta storie, esprime emozioni e racconta utilizzando vari tipi di linguaggio. Il gruppo dovrà individuare delle situazioni (quindi delle azioni) in cui secondo loro, l’emozione si potrebbe manifestare. Dunque, possiedono una forte componente situazionaleche pone in evidenza la dimensione soggettiva e personale dell’esperienza. Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Questa attività ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sulle loro reazioni e su quelle altrui, dimostrando che spesso le reazioni fisiche possono essere le stesse, ma sono diverse le modalità con cui vengono gestite da ciascuno. Potrà chiedere ai ragazzi dei feed-back, utilizzando delle domande aperte, se necessario anche in forma scritta e anonima, altrimenti in una discussione. • hai litigato con il tuo migliore amico e gli hai detto cose cattive che in realtà non pensavi; Scuola dell’infanzia “G. UdA Ed. Una volta individuate le situazioni chiediamo ai ragazzi di cercare su riviste immagini di queste circostanze o di scattare delle foto ai loro compagni mentre compiono queste azioni. 071/7231613 - MAIL: [email protected] - PEC: [email protected] Diamo un tempo di 30 minuti e al termine leggiamo ad alta voce i componimenti anonimi e discutiamone insieme. Recitare vuol dire fingere, fingere significa immedesimarsi, ci si può immedesimare solo se si è empatici. In itinere 2 ARTE Le espressioni uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. nella scuola e una condivisione di idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme secondo le nuove regole di sicurezza. Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, ) utilizzando materiali adeguati. Dividiamo i ragazzi in gruppi di cinque/sei persone e forniamo loro una lista di situazioni, chiedendo di segnare accanto a ciascuna il sentimento che essi proverebbero se si trovassero in quella condizione e perché. Obiettivo: Comprendere il rapporto tra situazione ed emozione. V. della Pace, 22 – 45010 Villadose Tel. Si dovrà analizzare cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, soffermandosi soprattutto sulle cause; successivamente si procederà con il riassumere gli apprendimenti, specificando le abilità messe in pratica e valutando la loro efficacia e dando agli studenti degli spunti per riflettere su come potranno utilizzare quanto appreso nella loro vita quotidiana. Il laboratorio dovrà avere carattere esperienziale, una metodologia attiva e coinvolgente, un approccio il più possibile informale. Successivamente, possiamo mostrare fotografie moderne e contemporanee di personaggi conosciuti per comprendere le numerose possibilità espressive del volto umano. • Caravaggio – Giuditta e Oloferne. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. L’auto-conoscenza, che, come dicevamo è la consapevolezza delle nostre emozioni. La Didattica delle emozioni rappresenta la traduzione nella pratica scolastica dei principi dell’Intelligenza Emotivadi Daniel Goleman. • la ragazza che ti piace ti chiede il numero di cellulare di un tuo amico per invitarlo a una festa; PGIC82100X UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “A SCUOLA DI REGOLE” Un’introduzione al teatro, soprattutto per i bambini più timidi, è l’uso dei burattini: in questo modo l’attore n… Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. L’UDA (Unità di Apprendimento) è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. • Le maschere del teatro greco. Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli alunni e i docenti primo quadrim. L’intelligenza emotiva comprende quindi al suo interno tre sotto-competenze: 1. SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. Mostriamo ai ragazzi sulla Lim una serie di dipinti/sculture che ritraggono persone che mostrano emozioni diverse e chiediamo loro di riconoscerle e nominarle. uda infanzia. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! Gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale e nel microcosmo della scuola essi devono imparare a conoscersi, a gestire le loro relazioni interpersonali con compagni e docenti, ad affrontare i problemi e gli stress quotidiani, a confrontarsi con l’insuccesso e la frustrazione. Anche il tono della voce e il ritmo con cui pronunciamo una qualsiasi frase possono esprimere i nostri stati d’animo. ... ottenere risultati positivi a scuola. Scuola Secondaria I° Grado . UDA 1B 1E emozioni 16.17 • hai preso un brutto voto nella verifica; Invitiamo i ragazzi a riflettere sul contenimento delle emozioni e del modo di comunicarle. Obiettivo: saper contenere e gestire le emozioni. Trovata l’espressione, ciascuno di loro si scatterà un selfie da portare a scuola. Obiettivo: saper gestire in modo positivo un’emozione. Clicca qui per scaricare il libro da stampare”, Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali. In questa pagina troverete delle Unità Didattiche di Apprendimento. Dividiamo i ragazzi in gruppi e affidiamo a ciascun gruppo un’emozione diversa. Vi proponiamo un laboratorio di educazione socio-emotiva adattabile, a livelli diversi, a tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Scuola Primaria Differenza tra scherzo, bullismo e cyberbullismo: schede di riflessione, video, UdA CLASSE PRIMA UNITA’ UDA -: STORIA . Presentiamo, a scopo esemplificativo, alcune attività con i relativi obiettivi per il primo incontro introduttivo sulle emozioni. Obiettivo: Riconoscere le emozioni. • sei stato promosso a pieni voti; Si potrà lavorare sul riconoscimento e sulla gestione positiva delle emozioni e sullo sviluppo di alcune life skills. nella scuola e una condivisione di idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme secondo le nuove regole di sicurezza. • Giotto – Il compianto sul Cristo morto nella Cappella degli Scrovegni. • Franz Xaver Messerschmidt – Trentasei espressioni del viso. Istituto Comprensivo F.lli Trillini - Osimo (AN) Tel. Generalmente, sono previste 10 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, tuttavia per alcuni argomenti “caldi” possono essere necessarie 3 ore o due incontri consecutivi. Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali Mecc. Al termine del lavoro, ciascun gruppo leggerà quello che ha scritto e se per una stessa situazione risultano sentimenti differenti, ciascun gruppo fornirà le motivazioni della propria scelta. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. Attuare un laboratorio di educazione socio-emotiva nella classe significa creare delle esperienze di apprendimento attraverso le quali ciascun alunno possa acquisire consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorire reazioni emotive equilibrate e adeguate alle diverse situazioni quotidiane, raggiungere il benessere personale e sociale. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. Nell’attività precedente, i ragazzi hanno già potuto sperimentare come piccole variazioni degli occhi, della bocca e delle sopracciglia possano esprimere emozioni diverse e lontane tra loro. In altre parole, devono diventare emotivamente competenti, nel tentativo di raggiungere il proprio benessere personale e sociale, indispensabile per affrontare la vita quotidiana in modo positivo. Attività e risorse didattiche per insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II grado redatto da insegnanti di sostegno che vogliono condividere i propri materiali per un proficuo scambio professionale. Per esempio, il sentimento della gioia si potrebbe manifestare nelle seguenti situazioni: due persone che ballano, due persone che si abbracciano, dei ragazzi che ridono insieme, una persona che apre un regalo ecc. Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata, Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva, Unità di apprendimento sul metodo di studio, Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi, Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri, Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning, School presentation – Cooperative Learning, Griglia di valutazione per sostegno agli alunni con disabilità- PEI, mio libro di Inside Out. • Leonardo da Vinci – La Gioconda. SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1° grado Via Ugo Foscolo, 1 - CALIMERA (LE) Tel 0832 872014 C.F.