Altrimenti dovrai rivolgerti alla segreteria scolastica per richiedere una nuova password. Il gruppo Spaggiari, all’interno dei suoi cataloghi contiene oltre 20.000 referenze tra idee, contenuti, prodotti e servizi creati e selezionati per il mondo della scuola. I software sono stati completamente riprogettati in funzione delle possibilità  offerte dalle nuove tecnologie cloud e sono totalmente integrate con tutto l'ecosistema della Scuola del Futuro oggi. TeamViewer. 0 Con questo progetto il Gruppo Spaggiari Parma offre contenuti come documenti, letture, approfondimenti, social e video, inquadrando il “soggetto bambino” nella sintesi del pensiero di pedagogisti nazionali e internazionali, secondo le esigenze di aggiornamento e supporto per educatrici, insegnanti, studenti e famiglie. La estrema semplicità  d'utilizzo e la copertura approfondita di ogni esigenza della scuola costituiscono la base per questa grande rivoluzione nei sistemi gestionali scolastici. Attraverso azioni come l’individuazione delle migliori risorse a disposizione per la didattica del futuro, la recensione sociale delle varie comunità scolastiche, la distribuzione degli accessi a comunità di studenti e il supporto a una didattica innovativa e a una modalità di studio collaborativo e sociale BiblòWeb fornisce supporti didattici innovativi tramite versioni tagliate su misura e targhettizzate per fascia di età e tipologia di scuola. Le Indicazioni nazionali, emanate nel 2012, sono il documento di riferimento per la progettazione del curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa Sono queste le tre caratteristiche di Segreteria Digitale; con la dematerializzazione della classica segreteria viene semplificata la gestione della pubblicazione obbligatoria sui siti internet dei documenti e delle attività della scuola stessa. I centri aziendali di formazione professionale, le scuole secondarie di secondo grado, gli IFTS e ITS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori), le Università e i dottorati di ricerca, sono tutti i destinatari di questo progetto del Gruppo Spaggiari Parma, che utilizzando tecnologie come un web server dedicato possono accedere in un’unica piattaforma e interagire e cooperare. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. ClasseViva nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Spaggiari nel mondo della scuola. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. In esso viene esplicitato che le finalità di questo delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, da cui discendono e delle quali accolgono le premesse, le finalità generali e gli orientamenti per l’organizzazione del curricolo (Indicazioni nazionali, 2012, pp. Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione: - Il sé e l’altro - Il corpo e il movimento - … Seguiamo a grandi linee il loro sviluppo e il loro affermarsi, le tappe della loro evoluzione. Navigando all’interno dei cataloghi disponibili e collegandosi alla piattaforma Spaggiari.shop, famiglie, studenti e docenti, tramite un accesso personalizzato potranno procedere ai loro acquisti in totale sicurezza e comodità. Nelle nuove “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”, Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 31 luglio 2007, si tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo. Nella scuola dell’infanzia il curricolo, come richiesto dalle Indicazioni, viene predisposto dal collegio Docenti nel rispetto le finalità “di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza”. Oggi a Scuola Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Engineered & Powered by Gruppo Spaggiari Parma S.p.A P.IVA 00150470342 - Company info, Informativa privacy Lo scopo di questo progetto è rendere la scuola il motore pulsante nel processo d’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro con la collaborazione di enti formativi e imprese. Il curricolo non coincide con la sola organizzazione delle attività I cataloghi Spaggiari, rientranti nel progetto Spaggiari.Shop,  sono otto e divisi a seconda del tipo di scuola o del tipo di servizio da fornire. ˆ�u~�V9�-Vy��`��~]���u���c��ɖ���\,s���Ă��>���@o�|�'�����́qm�uSm�_m�B����_�a�j"w�3����ІH{x�����3j!�R�]��H����uB�A����07 Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). n. 254 del 16 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo Il progetto School Academy fornisce supporto per la gestione del personale e per affrontare i casi di contenzioso, preparazione sugli adempimenti sulla sicurezza, monitoraggio della gestione amministrativo-contabile, grazie a un sistema web integrato in grado di affiancare il personale scolastico attraver confronti pluridisciplinari, piani di formazione ed eventi dedicati. Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione”, i docenti, si riuniranno in apposite commissioni didattiche, per elaborare il CURRICOLO VERTICALE delle singole discipline, fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici contenuti. A settembre 2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha divulgato le “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.Riportiamo alcuni passi dedicati alle problematiche delle diversità e delle disabilità. (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. Scuola e Territorio è un progetto Spaggiari volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio e in particolare con il mondo del lavoro. 4-15). Si rimanda alle Indicazioni Secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del ... Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Autore: Silvia Ceccarelli 1 Indicazioni nazionali e curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 1. IL PROFILO DEL BAMBINO NELLE SCUOLE MARCELLINE Nel testo delle Indicazioni nazionali si ritrovano gli stessi contenuti presenti nella riforma pedagogica del padre fondatore Monsignor Luigi Biraghi. La classe è il fulcro della vita scolastica, intorno ad essa ogni giorno ruotano Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità della Scuola, ognuno con il suo ruolo e le sue attività da compiere quotidianamente. ... La comunicazione nelle lingue straniere richiede abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. Dematerializzazione, Conservazione e Consulenza. elementi essenziali sottolineati nelle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (2012) : • le finalità , quali il consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire le competenze e vivere le prime esperienze di cittadinanza; IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MACROINDICATORI DISCIPLINARI IL CURRICOLO DEL PRIMO CICLO. Tra di esse compaiono lo sviluppo dell’identità e lo sviluppo della cittadinanza, due dimensioni che si possono ricollegare alla geografia. LA SCUOLA DELL'INFANZIA NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. In 80 anni trascorsi al fianco delle scuole, il gruppo di Parma è riuscito a capirne le esigenze e a sviluppare progetti evoluti in grado di creare delle sinergie tra tutte le aree che gravitano attorno a questo mondo. grazie alla realizzazione di un sistema integrato di siti web, App e agende cartacee che accompagnano tutti gli attori della scuola (alunni, genitori e docenti) ha come obiettivo il passaggio graduale dalla carta al digitale. Avere un sito innovativo, pulito graficamente e semplice da utilizzare, chiaro nella struttura e nell’organizzazione dei contenuti e dei servizi, è infatti uno strumento indispensabile al giorno d’oggi perché presenta la scuola al mondo del web, informando gli utenti, aggregando i docenti, i genitori e gli alunni, proponendo iniziative e attraendo risorse. Finalità generale della Scuola è lo sviluppo armonico e integrale dello studente in quanto Persona, sviluppo che si realizza in un percorso di crescita incentrato sulla promozione della conoscenza, del rispetto e della valorizzazione delle diversità individuali. 31 luglio 2007. Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individua h�bbd```b``v�u �) D�,����"{�$�O3{5/X��?#�j�^� �3� � [+ 2086 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<808CF516E119664B9D6CC1A38E1CFCA0>]/Index[2076 33]/Info 2075 0 R/Length 72/Prev 453783/Root 2077 0 R/Size 2109/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Con la creazione di una rete di scuole di eccellenza si genera una condivisione in grado di creare una formazione continua, integrata, multimediale e mista per gestire al meglio tutte le tematiche di informazione, formazione e addestramento sulle novità normative, sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove forme di didattica. Spaggiari utilizzando tecniche come Qr-code e App consente di integrare strumenti cartacei come diari, agende per docenti, libretti scolastici, DS e DSGA con il mondo digitale dando in questo modo la possibilità di avere sempre a portata di mano la propria scuola su tutti i tipi di device come: computer, tablet e smartphone. endstream endobj startxref e Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione nascono all'interno di una nuova cornice cultu- rale entro cui ripensare l'esperienza del “fare scuola”. Nelle “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” vengono delineate le finalità che dovrebbe perseguire ogni scuola dell’infanzia. -� =~^l�Gz0�~���(CTX�=;q�����tq�6��~��t7�Zw����v�)0�"�s��^��Z�WNzW���.��i���ˇl���&f���]����RG�)�7�>6���ͧ��C7uد}�������y��_���Ȣy|M��EQ7��W�y�1 3���|��en�~����Iۖ�1#. - 1 IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 1. h�b```�f�Ad`C����̳�=8� l�J��N{��Mo�>����C�C|�)������aei.%�?L&�/��c��jG�NG�[�S~^��O���/kG�;O䛧��$�;�M��9���ܤd�(����d��DB��ʮ��J�aB*�"�"*J��. Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. 3 - ... orale e sull'interlocutore nelle diverse situazioni comunicative per il tempo richiesto A2. Così è anche con il progetto Segreteria Digitale, il servizio innovativo che ha come scopo quello di soddisfare tramite un unico prodotto tutte le esigenze del Dirigente e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di chi ha la necessità di gestire i documenti della scuola, con un'interfaccia semplice e intuitiva. Il curricolo La rappresentazione di curricolo ha come punto centrale il concetto di competenza intesa come consapevole padronanza di conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche agite attraverso intenti autonomi e responsabili, attraverso i saperi che hanno principio dai contesti di apprendimento motivanti. %%EOF 31 luglio 2007. Policy sui Cookie, Contattaci: +39 0521 2992 Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, formalizzate con D.M. Gruppo Spaggiari Parma con l’esperienza più che trentennale di Bambini, mensile creato da Loris Malaguzzi e diventato punto di riferimento per i servizi rivolti alla fascia 0-6, coinvolge tutti gli attori del mondo dell’infanzia, permettendo di condividere esperienze e conoscenze, diffondendo buone pratiche e offrendo importanti opportunità di crescita e aggiornamento. Biblòweb è il progetto Spaggiari che mette a disposizione delle scuole contenuti, metodologie e strumenti per favorire l’apprendimento. Il gruppo Spaggiari Parma ha previsto cataloghi di prodotti/servizi per gli esami (delle scuole superiori e del primo ciclo), per registri e tecnologie, per ufficio e didattica, un catalogo specifico per la sicurezza, un catalogo di libri per gli educatori e un catalogo dedicato alla fase di scrutinio dei docenti. presentato le Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, allegate al decreto ministeriale emanato il 31 luglio 2007. D��XN*i 0��)�p�����V�+�iY2D;�700�S���4���^m� N -���=J����� P�d� Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, Settembre 2007 Nella legislazione, attualmente in vigore, si trovano molteplici finalità e obiettivi perseguibili con la pratica della DMT e delle Danze Tradizionali. Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie. cookie policy. “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” redatte nel 2012. Finalità della Scuola dell’Infanzia La Progettazione annuale delle Attività Educative e Didattiche per l’anno scolastico 2019/20 è stata elaborata dai docenti tenendo conto delle grandi finalità enunciate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012: WIFI Smart Connection è ua soluzione integrata per la gestione della connettività a scuola, in grado di rispondere alle esigenze sempre crescenti delle comunità scolastiche. ��"13�O�1�yC'�}^6�XN'�,�y� }�^f�y�xh�E�r�v&���e��aI:�������Ie\� missione nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. Attraverso la conservazione i documenti cartacei sono sostituiti e trasformati in formato digitale, che per legge è il formato con cui la scuola è tenuta a conservare i propri documenti, “bloccandoli” nella forma e nel tempo attraverso la firma digitale e la marcatura temporale. Prima visione Web è uno strumento che Spaggiari ha ideato per dotare gli istituti scolastici di un proprio sito internet. Tra 0 e 6 anni i bambini cominciano infatti il loro percorso nei servizi educativi del territorio: negli oltre 9.000 nidi, di cui circa 4.000 a titolarità pubblica e oltre 5.000 a titolarità privata, e nelle oltre 24.000 scuole, di cui poco meno di 16.000 pubbliche e le restanti 8.000 private. La scuola dell’Infanzia dentro le Nuove Indicazioni per il curricolo 2012 2 Premessa e Introduzione al percorso formativo a/s 2012/13 A cura di Fiorella Zangari Siamo tutti d’aordo nel ritenere he la formazione permanente rappresenta la strategia principale di qualificazione della suola dell’infanzia. Contestualmente, le scuole hanno ricevuto il libretto che le contiene, unitamente al testo di Se hai già associato la tua mail all'account, inseriscila qui sotto e segui le istruzioni descritte in questo video. endstream endobj 2077 0 obj <>/Metadata 63 0 R/Pages 2074 0 R/StructTreeRoot 91 0 R/Type/Catalog>> endobj 2078 0 obj <>/MediaBox[0 0 841.32 595.32]/Parent 2074 0 R/Resources<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]/XObject<>>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 2079 0 obj <>stream La gestione della banda di connessione ad internet nella realtà scolastica è sempre più complessa e articolata: il numero dei dispositivi collegati, l’utilizzo della banda, la distribuzione degli accessi, le differenti necessità di banda rendono la gestione della connettività un compito delicato. Il livello di ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo, 04/09/2012 Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di … Bilanciamento banda con gestione delle priorità, Blocco/accesso sincronizzato con ClasseViva, Bilancio 2.0 - Programma annuale e bilancio. Infine, grazie alla consulenza offerta con il progetto Segreteria Digitale, il Gruppo Spaggiari offre consulenza legale e tecnica nella fase di utilizzo quotidiano, con una manutenzione “evolutiva” che consente di avere la garanzia di crescita del sistema nel tempo. 2076 0 obj <> endobj 4 5 Comunicazioni privacy La fonte principale delle Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria di primo grado è il D.M.

Cosa Hanno Cantato I Ricchi E Poveri A Sanremo, Testo La Vita Com'è, Quanto Guadagna Anuel Aa, Kyrie Kyrie Eleison Accordi, Alessandra Gobbi Wikipedia, Airedale Terrier Cuccioli Vendita, Heriot Watt University Edimburgo, Orari Scuola Settembre 2020 Superiori, Lavare Limone In Gravidanza,