• Oppure fate conoscere STORIE che potrebbero essere degne di una PIETRA. (vedi Unità 3, Lez. L’attività didattica viene articolata in 5 fasi: 1.introduzione all’argomento. Al termine del percorso, il vostro lavoro sarà VALUTATO: • da VOI STESSI • dai vostri INSEGNANTI 1 0 obj La valutazione di processo avviene prevalentemente attraverso l’osservazione del docente; sono utili rubriche di osservazione a Al contrario, esso deve essere integrato e le nozioni e le abilità apprese devono essere strumentali alla risoluzione del problema complesso proposto. Ri ostruire ver almente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti con la guida di immagini, schemi, ... realtà percepita. La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc. ... Messa in scena delle fasi del viaggio del defunto egizio e della pesatura del cuore.FASI DI LAVORAZIONE1. •Costruire ponti tra scuola e realtà. Ogni santo avrà il suo spazio in una lezione, durante la quale si lavorerà sui testi, a partire dai stream La valutazione della/e competenze acquisite nell’UdA va effettuata mettendo in “azione” l’allievo di fronte ad un compito di realtà, concreto Mentre l’acquisizione delle conoscenze è un’attività molto limitata nel tempo, praticamene puntiforme, per le competenze si deve forzatamente parlare di processo. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Per proporre e valutare adeguatamente le competenze ci vengono incontro i compiti di realtà o compiti autentici. In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo.. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. Cosa si chiede di fare: Il Compito ti chiede di organizzare una visita guidata ad Altamura. 8. Reperimento on-line e non delle informazioni, delle notizie relative alla iconografia sacra. REPERTORIO DI COMPITI DI REALTA [PER CAMPI DI ESPERIENZA CAMPO DI ESPERIENZA: TUTTI SEZIONE TIPOLOGIA DI COMPITO Recitare rime e filastrocche per memorizzare elenchi (tipo i giorni della settimana) Costruire cartelli per illustrare le routine, i turni, ecc. Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. ��ߑחR^���#��͓�7Z�M/v�����pl�F�n$�����~���������@B\��D���;0�{`�v�����u�q:"#u�o�.�O�I�af4^��!�B��l�X��2lPw�;��k�c�O����ҨR�a뤒�w�~�$�i�i0�ب�o��$j�Z݀D��_�*����J���ե�ج�.����A����*��3�%�JE���-�i-����+s���+}��5�!�PҺ�] S$x�RVOAL֗W�\�?�W�W>�ŅV�A�0fz�c�i��jE�pe]��1\؄{�M���ˆ�)k81���� ,��j}��rz�>�߉�� ~R�Tt�bMۘ����K���`�$����}� f�@@@a$@��z Wu`������R E�QO-��L�H��m۹W�JiF����P�8Y��"��`�$�?��y��R]w����.sh��MkK��eS�f$�wx�&���ϗB�Z�����-�n?�bR��L����W��IEʑ��+��5O�5[����s(�o���EVk�a����zmk�G5&厝}P�&����Ȩ�"u}P�I����1Ud�TcS����4�A5��gRc�G�j�t61i�^�%��Ax7��ʢ&�+�/�@��t��(x\~-�9WD1�n-���Ӛ����k��*��Uc��fR<7� 9X�y,��=`l`��$ϕ L��z�bV���7q$1�5���������eP�. 2. Saper insegnare agli studenti 6 fasi di risoluzione creativa e cooperativa di un compito di realtà. Nella fase 3 relativa alla pianificazione delle diverse fasi di applicazione dell’UdA è fondamentale tenere strettamente collegati tra loro: i compiti di realtà con la metodologia didattica basata su un processo di apprendimento incentrato su metodologie riferite alla didattica attiva, (induttiva, problem posing, probelm solving, cooperative learning ecc. ) Oggetto: Compito di realtà - UDA “ Intorno all’a qua” Come stabilito nelle riunioni dipartimentali di settembre 2017, ogni consiglio di classe ha individuato, per ogni indirizzo, il tema da affrontare nella programmazione dell’UDA d’Istituto nonhé le ailità e le ompetenze he gli alunni avreero dovuto raggiungere al termine dell’unità d’apprend imento. 1-12 Cost. Capacità di interazione nel gruppo. se non ci riesco, di cosa ho bisogno? Sequenza di lavoro, tempi e setting delle attività sviluppate per il compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) 1) Attività di preparazione 2 1) Presentazione agli alunni del compito richiesto. Usa il pensiero logico- Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. COMPITO DI REALTÀ “PLASTIC FREE CHALLENGE” Denominazione del compito:” Plastic free challenge” Prodotti: sfida per gli alunni della scuola e proposta di gestione dei distributori di bibite da sottoporre al dirigente scolastico Descrizione del compito e dei prodotti Il compito di realtà pensato e realizzato per gli alunni della seconda F della scuola secondaria di primo grado RASETTI” CASTIGLIONE DEL LAGO . •Costruire ambienti didattici più attivi e partecipati. Perché non ricreare voi stessi una scena di un Libro dei morti recitando... di profilo?PRODOTTO ATTESOProduzione di maschere che raffigurino i personaggi di un Libro dei morti egizio. <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Esse, però, sono un oggetto in grado di creare problemi sia per quanto riguarda la loro proposizione ma, ancor di più, per quanto attiene alla loro valutazione. Compiti di realtà: come impostarli, affrontarli e valutarli nel … Compito di Realtà. GENERALIZZAZIONE 5. IL PANE. Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. CultHera è un blog che si propone come aiuto per studenti e colleghi nello spirito che caratterizza la peer Education. Stefano Rossi è psicopedagogista e formatore. Compito di realtà. Presentazione alla classe del compito di realtà. Il compito di realtà è strettamente connesso con le competenze di cittadinanza e le competenze disciplinari articolate in obiettivi di apprendimento. Ricerca sul dizionario dei termini nuovi relativi alla lettura e rielaborazione orale della stessa. COMPITO di REALTÀ - Osservare l’ape. Socializzazione dell’esperienza didattica ai 3. Ecco un'idea pronta per strutturare una lezione sincrona di geografia. Gangi Maria Angela ... • FASE 6 - L'insegnante legge la consegna operativa, illustrando e analizzando le varie fasi del lavoro da svolgere per preparare la macedonia e si accerta che tutti le abbiano comprese. 4. esso, infatti, mette a disposizione materiale didattico per i ragazzi, che possono ampliare le loro conoscenze o togliere qualche dubbio, e materiale di aggiornamento professionale per i colleghi. Questo compito di realtà vuole valutare le competenze storiche attraverso un collegamento tra il passato e il presente.. L’argomento è la scuola.Due alunni vissuti nell’antica Roma, Julia Lavinia Historica e Marcus Fabricius Scolarum, con il loro maestro Sotuttus, hanno il compito di accogliere un gruppo di bambini più piccoli che frequenteranno quella stessa scuola. IMPASTIAMO LA FARINA 4. CIRCOLARE N._____ DEL_____ AI DOCENTI AL SITO WEB Oggetto: Compito di realtà - UDA “ Intorno all’a qua” Come stabilito nelle riunioni dipartimentali di settembre 2017, ogni consiglio di classe ha individuato, per ogni indirizzo, il tema da affrontare nella programmazione dell’UDA d’Istituto nonhé le ailità e le 5.Raccolta delle varie proposte degli alunni sulle modalità di realizzazione di un libro cartonato relativo al tema del risparmio. Dirige il Centro Didattica Cooperativa ed è curatore scientifico per Pearson Italia. COMPITO DI REALTÀ Titolo: IL CENTRO DI COMPOSTAGGIO CLASSE 4^E – IC LENO Ins. 2. Saper comporre in pochi minuti UdA mono e pluridisciplinari con i format cooperativi. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un' efficace valutazione delle competenze raggiunte , anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. E preferibile che un compito di realtà venga svolto in gruppo ristretto di alunni, ma non è escluso che in alcune circostanze possa essere svolto in forma individuale. 2 0 obj Come chiaramente indicato dalla denominazione, il compito dio realtà deve nascere da un’esigenza reale, o almeno vissuta come tale dagli studenti. Sequenza di lavoro, tempi e setting delle attività sviluppate per il compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) 1) Attività di preparazione 2 1) Presentazione agli alunni del compito richiesto. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Le competenze relazionali e la gestione dei gruppi. Il compito di realtà, infine, non deve prevedere una soluzione univoca ma, al contrario, deve permettere di seguire e percorrere strategie risolutive diversificate. COMPITO DI REALTÀ • Attori di profilo. W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte . Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene multimedia, Bologna, 2016. - Acquisire informazioni sulle api: - struttura morfologica, caratteristiche, comportamenti, ambiente di vita, società e prodotti. Mini compito di realtà in cui il bambino viene "messo in situazione" ed è spinto a progettare, ideare, pensare, creare! Molti autori, però, sono concordi nel dichiarare che i compiti di realtà sono molto importanti anche nell’acquisizione delle competenze e non solo per la loro valutazione. UTENTI Gruppo classe e piccoli gruppi di alunni delle classi terze. Fasi del progetto Visione con la LIM della prima parte di “The Rite of Spring” di Walt Disney tratto dal film Successivamente i docenti dovranno: 1. Il lavoro interdisciplinare e multidisciplinare ha raccolto tutte le fasi relative al percorso operativo, che ha coinvolto gli alunni dalla vendemmia all’imbottigliamento del vino. Ti si proporrà di invitare dei tuoi compagni stranieri nell’ambito di uno scambio culturale. Autovalutazione individuale. Il compito di realtà La complessità del compito e la sua apertura a più soluzioni stimolano lo studente a esercitare autonomia e responsabilità, conferendogli un ruolo attivo nella costruzione del suo sapere. Presentazione breve della biografia dei santi scelti e lettura in classe di brani significativi dalle fonti agiografiche. Assegnazione o selta dell’argomento da presentare. Molti autori, però, sono concordi nel dichiarare che i compiti di realtà sono molto importanti anche nell’acquisizione delle competenze e non solo per la loro valutazione. In fase di programmazione, i docenti individueranno abilità, capacità e conoscenze che verranno attivate e per quali competenze, poi predisporranno i materiali (preparatori, di lavoro e per la valutazione). In questo modo si dà senso sia agli insegnamenti pregressi sia al compito complesso. ... per il compito richiesto Organizza le fasi del lavoro e il materiale assegnato in base alle indicazioni dei compagni o dell'insegnante. Piccini, Del Rosso A.sc.2017/2018 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DI RIFERIMENTO • Comunicazione nella madre lingua • Competenze scientifica artistica e tecnologica • Imparare ad imparare • Spirito di … Formazione dei gruppi di lavoro. Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. COMPITO DI REALTÀ FASI DI LAVORO . 4 0 obj ANNO SCOLASTICO 2018/2019 COMPITO DI REALTA’ - CLASSI PRIME DENOMINAZIONE “CON I SENSI SCOPRO” COMPITO/PRODOTTO Compito di realtà: Realizzazione di un lapbook UTENTI Gruppo classe e piccoli gruppi di alunni (tre/quattro) del primo anno di scuola primaria. A) più compiti di realtà distribuiti nelle varie fasi e quindi più prodotti indipendenti, valutabili da ciascuna disciplina che si occupa della fase; B) un unico compito di realtà, che preveda la realizzazione, lungo le fasi, di prodotti intermedi, cioè di articolazioni del prodotto finale. 4^ disciplina Religione -Ri onos e i segni ristiani del Natale, nell’amiente, nelle celebrazioni, nella pietà e nella tradizione popolare. Il compito di realtà deve proporre un problema complesso la cui soluzione non po’ e non deve essere legata ad una mera elencazione mnemonica. Lavoro di gruppo: individuazione delle regole, confronto e riflessione tra i gruppi. Può attingere alla realtà ambientale, sociale, civile, o di qualunque altro ambito. Vanni banditi i classici esercizi, in special modo quelli di grammatica e di matematica, così come quelli di qualsiasi altra disciplina, ripetitivi ed assegnati in batteria la cui risoluzione è bassata esclusivamente con la pedissequa e spersonalizzata applicazione di una regola o di una formula. Altamura, un viaggio tra Storia e Arte. Il compito di realtà è una strategia didattica che afferisce al campo elle attività laboratoriali. A questo punto, per coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, avranno già n testa una qualche idea per proporre un compito di realtà. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. LA SEMINA. poubelleagréee” (La pattumiera gradita) di Italo Calvino. Ricavare da fonti di diverso tipo le teorie sull’origine della Terra. A questo punto non si può non pensare al service learning. Se il ragazzo non trova nel compito proposto un qualche significato, la sua motivazione sarà minima ed il tutto si risolverà, ,non nel risolvere un compito autentico, ma nella soluzione di un compito tradizionale, per cui non ci sarà nessuna riflessività e nessuna acquisizione di competenze. La comprensibilità e la verificabilità devono essere esperite non in astratto, bensì sul campo, cioè in situazione. Il compito di realtà presentato è rivolto a una classe quarta. ESPERIENZA 2. Organizzazione dei ruoli per la presentazione 7. APPLICAZIONE . Alla fine delle attività richiede, infine, una seduta di riflessione su quanto fatto. Fasi di lavoro 1. x��=]�Ǒ����d����C�,)��v��q���, ﮹\=���O�߸�몞��E�������*�d}tuu}��_�Շ7��.گ�]��,.VwW����W�o޾Y|��勯�,B.>���X��balc��ٶQ���5��[����Ż�m��|�/�>�Y,v��c�e۴z�]c�©��1�����~x���^|��b���\Ӊ�-���qjw�" a�X|������>��j:��1��!8Jt�������s�3@�:L���7X�F���!��m}c3_~4�����:�e����������.,��{x��t�:�`$[.D�G�lm�M��i|�߻����J]����nw������~؂��Uֹ�o_\���-J�뷌�d���F� In altri termini, deve stimolare la motivazione dei ragazzi, deve stuzzicare la loro voglia di fare. Il costrutto compito di realtà viene utilizzato solo in Italia. Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio il volume del professore Andrea Porcarelli Progettare per competenze. Consegna della traccia di lavoro. Il problema proposto deve trovare un riscontro nell’esperienza dei ragazzi. Il format del piano di lavoro Il diagramma di Gantt Il format di riferimento La consegna agli studenti: ... Fasi di applicazione (attività) Tempi Metodologie Risorse umane Interne / esterne ... (compito) Contesto di realtà ipotizzabile (aggancio ciò che sto imparando a 2. Compito di Realtà «Prepariamo la macedonia» A.s. 2017-18 Classi 2° A/B Plesso Sapri Ins. - Ricostruire e rappresentare l’ape attraverso varie tecniche.-Trovare le fasi più significative dell’esperienza e riorganizzarle. In altri termini, la sua risoluzione non deve prevedere una metodologia esclusivamente esecutiva. COMUNICAZIONE 3. VADEMECUM PER ELABORARE IL FORMAT DEL COMPITO DI REALTÀ 1) TITOLO 2) CONSEGNA DEL COMPITO deve esprimere la progettualità, deve essere formulato sotto forma di domanda- stimolo, deve avere uno scopo, un destinatario ed un contesto; è complesso ed inedito. Rappresentazione visiva della competenza Recuperare Risorse cognitive Primaria del Plesso Faggiano Compito di realtà ... Ri ostruire ver almente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti con la guida di immagini, schemi, domande. <> compito di realtà ed è riuscito ad applicare le conoscenze e le abilità necessarie solo se aiutato dall’insegnante o da un pari. REPERTORIO COMPITI DI REALTA’ SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. 2019/20 Coordinatrice Scuola dell’infanzia Serena Bronzi MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE “F. L’esecuzione del compito deve consentire di ... Fasi di lavoro: 1) La maestra spiega ai bambini cosa dovranno esporre nel racconto dell’esperienza. La sfida è: acquistare il necessario per organizzare una merenda in compagnia di amici, senza superare il budget assegnato. 4. Questo compito di realtà vuole valutare le competenze storiche attraverso un collegamento tra il passato e il presente.. L’argomento è la scuola.Due alunni vissuti nell’antica Roma, Julia Lavinia Historica e Marcus Fabricius Scolarum, con il loro maestro Sotuttus, hanno il compito di accogliere un gruppo di bambini più piccoli che frequenteranno quella stessa scuola. endobj COMPITO DI REALTA’ - CLASSI TERZE DENOMINAZIONE “VIAGGIO NEL TEMPO” COMPITO/PRODOTTO Compito di realtà: Ideazione e realizzazioni di cartelloni raffiguranti l’evoluzione dell’uomo. usati (fogli, disegni, appunti...), eventualmente alcune fotografie delle fasi di lavoro e i file (word, video, audio...) e i siti su cui si è operato. Compito di realtà 2 una gita nella Capitale Unità 6 | La struttura dello Stato italiano LE FASI DEL COMPITO FASE 1 Costituzione dei gruppi e raccolta del materiale Dividetevi in 5 gruppi. Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. Il tema trattato coinvolge conoscenze e abilità sviluppate nel corso dell'anno scolastico, per questo motivo può essere proposto a fine anno, anche come modalità di sintesi del lavoro svolto in classe. sez. Descrivi lo scenario del tuo compito a di apprendimento in forma di "storia". COMPITO di REALTÀ Prerequisiti Conoscenza del concetto di tempo e sua misurazione; Conoscenza del concetto di storia come sequenza di eventi e cambiamenti. scuola primaria di Cocquio T. La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. COMPETENZE Comprendere ed utilizzare il codice linguistico. ... LABORATORIO STRUTTURATO IN 2 FASI PRIMA FASE: conoscere le risorse-servizi del residence Lo studente: •seleziona; •sceglie; •decide; •risponde delle sue decisioni e delle conseguenze che ne derivano. Reperimento on-line e non delle informazioni logistiche utili alla visita alla Pinacoteca e alla Basilica. Esso, al contrario, deve richiedere la padronanza di un certo numero di conoscenze, abilità e competenze da applicare con innovazione e fantasia. Dato un alimento, produrre una relazione che motivi la validità o meno di tale prodotto da un punto di vista nutrizionale e che ne giustifichi pertanto l’introduzione o meno all’interno dei distributori delle scuole. %���� Fasi (breve descrizione delle fasi di lavoro individuando i tempi e gli spazi – scolastici/extrascolastici) Primo incontro : due ore - formazione di gruppi eterogenei di tre / quattro alunni a sorteggio ( pescaggio) - presentazione del compito di realtà: incipit - distribuzione del materiale di lavoro : proposta di … 2. Attività di preparazione del compito, raccolta di informazioni, ricerca del materiale necessario, lettura di testi, visione di … La risoluzione della situazione-problema (compito di realtà) viene a costituire il prodotto finale degli alunni su cui si basa la valutazione dell’insegnante»(Lineeguida). - Sperimenta strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici. Presentazione alla classe del compito di realtà. Compito di realtà: prepara una torta documentando tutte le fasi di svolgimento, dagli acquisti, condotti , in autonomia, al supermercato fino alla preparazione vera e propria del dolce. 5. <>>> La validità di un compito autentico passa anche, se non principalmente, dalla contestualizzazione e dalla condivisione sociale delle informazioni e dei comp0iti necessari per la sua risoluzione. 2 PREMESSA - La Commissione ^Rurihe valutative e Compiti di realtà _ ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al quale poter fare riferimento a partire dallanno solastio 2017/2018. 1.Operare sulla base della precedente una nuova selezione/ identificazione di abilità e conoscenze in relazione al compito scelto. 3 0 obj Tema: Balanced Blog. Presentazione alla classe del compito di realtà. •Valorizzare il lavoro cooperativo. Per sua natura il compito di realtà richiede, o quanto meno predilige, l’uscita dall’aula per operare in mezzo alla comunità. IL CICLO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE 1. Deve richiedere azioni precise da esperire con metodologia laboratoriale. Tale approccio pedagogico, infatti, parte dall’individuazione di un problema, lo analizza nel tentativo di trovarvi una soluzione e, in caso positivo, mette in pratica la soluzione trovata. Un compito autentico non solo deve nascere da un’idea progettuale, e non potrebbe essere altrimenti, ma deve esso stesso implicare un progetto da concretizzare per affrontare e risolvere il problema complesso che si propone. PROGETTAZIONE DEL COMPITO DI REALTA’ TITOLO: Un martedì da leoni DESCRIZIONE COMPITO O PERFORMANCE PRODOTTA Realizzazione di un minibook a fisarmonica che verrà presentato e donato ai bambini delle future classi prime in occasione delle attività organizzate dal plesso nel periodo di accoglienza per dare loro il benvenuto (settembre). Ideazione e realizzazione del decalogo. Deve avere risvolti pratici ed operativi che esaltino la riflessività dell’agire dei ragazzi. ), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Presentazione alla classe. Fase II. 3. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. <> Le finalità del compito di realtà •Lavorare per situazioni-problema. COMPITO DI REALTÀ Attori di profiloI Libri dei morti rappresentano il viaggio dei defunti nell’oltretomba, corredato da formule magiche e preghiere. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. COMPITO DI REALTÀ TITOLO : “UN NATALE SPETTACOLARE” DATI IDENTIFICATIVI ... FASI 1. COMPITO DI REALTA’: L’ORTO A SCUOLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIVAROSSA A.S. 2016/17 . Devono aver ben chiara la percezione di poter affrontare il problema complesso seguendo più di una strada nonché la consapevolezza e la sicurezza che la loro creatività sarà accolta, apprezzata e valorizzata. FASI DI LAVORO 1. Compiti di realtà In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà , 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo . Come si procede 1.Individuare un nucleo centrale del sapere ovvero una tematica. Nello svolgimento del compito e dell’UDA c’è una valutazione di processo: come agiscono gli allievi durante il lavoro: puntualità, impegno, creatività, collaboratività, capacità di risolvere problemi, ecc. A) più compiti di realtà distribuiti nelle varie fasi e quindi più prodotti indipendenti, valutabili da ciascuna disciplina che si occupa della fase; B) un unico compito di realtà, che preveda la realizzazione, lungo le fasi, di prodotti intermedi, cioè di articolazioni del prodotto finale. I due momenti, dell’acquisizione e della valutazione, quindi, tendono a sovrapporsi e ad integrarsi, inquinandosi vicendevolmente. Curare la comunicazione: presentare l’attività, i collegamenti e le ricadute didattiche che si vogliono perseguire, scegliere e spiega… Progettazione e realizzazione del prodotto-cartellone. COMPITI DI REALT À COMPITO DI REALTÀ Pietre d inciampo • Organizzate una giornata sul vostro TERRITORIO per fare vedere alcune PIETRE e raccontatene la STORIA. La sfida è: acquistare il necessario per organizzare una merenda in compagnia di amici, senza superare il budget assegnato. - identifichino contando il numero del giorno - riproducano graficamente “iltempo” Tempi e fasi del lavoro: Nel circle time, dalle 9.30 alle 10.00, di una mattina di maggio Risorse a disposizione: salone, cartellone della filastrocca, griglia del calendario, penna-relli. ) endobj - Raggruppare e seriare secondo un criterio. Prodotti Presentazione Power Point, compito di realtà, video, esposizione al gruppo classe. Infatti, ogni compito di realtà, prima di essere ideato, stilato, progettato e programmato deve rispondere ad alcune domande: Da quanto appena detto spero risulti con chiarezza l’importanza e la complessità di un compito autentico. COMPITO DI REALTÀ:“UN MESSAGGIO DI PACE” A.S. 2017-2018 Plesso: scuola primaria Torretta Classe : 4A/4B Docenti Le insegnanti delle classi quarte del plesso di Torretta Discipline coinvolte Italiano Inglese Musica Matematica Geografia Arte e Immagine Tecnologia FINALITÀ Verificare la capacità di interagire in gruppo, di comunicare e (vedi Unità 3, Lez. Organizzazione delle informazioni desunte dalla visita. 2 MEZZI PER SVILUPPARE E VERIFICARE COMPETENZE I SAPERI E I LINGUAGGI DI UNA DISCIPLINA ... 5- non deve ridursi alla sola verifica e valutazione del prodotto, ma del processo che ha portato l’allievo a realizzarlo . 5. Il problema diventa ora quello di identificare quali delle attività ideate possano essere definite compito di realtà. Per identificare un compito di realtà bisogna rispondere ad una serie domande: E’ possibile scaricare una SCHEDA DI PROGETTAZIONE A MAGLIE LARGHE, elaborata dal professore Andrea Porcarelli, che permette di mettere a fuoco l’idea progettuale di un compito autentico. Il compito di realtà, perfetta "resa" del CLIL, altro non è che un modo per mettere i bambini davanti alla consapevolezza: riesco o no a fare questa cosa pratica (non è la mera applicazione di una regola studiata, ma una cosa originale, motivante, sfidante...il bambino attiva le sue risorse più volentieri)? Le competenze trasversali. compito di realtà Quadri di un’esposizione Competenze • Imparare a imparare • Progettare • Comunicare • Collaborare e partecipare • Agire in modo autonomo e responsabile • Risolvere problemi • Individuare collegamenti e relazioni • Acquisire e interpretare l’informazione DISCIPLINE COINVOLTE Pedagogia, Filosofia, Antropologia, Storia, Storia dell’arte, Informatica. facendo corrispondere simboli convenzionali ad azioni, persone, tempi.

Kit Pigiama Party, Centro Commerciale Savignano Sul Rubicone, Mina Città Vuota Testo, Saluti Lettera Formale, Fenice In Greco, Carte Topografiche Igm Gratis, Tu Si Que Vales Ieri Sera Video, Modello Lettera Di Presentazione Esempio,