Igiene personale bambini: le attività Montessori. �y@}fI4��$r�w0�桠����~u �H. endobj
Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. - raggiungimento degli obiettivi valutabili precedentemente fissati. - la definizione del proprio progetto di vita personale. L’igiene è una delle principali attività infermieristiche che viene garantita ad ogni persona ... Praticare una corretta igiene personale è fondamentale per mantenere il nostro fisico in uno ... soddisfare il bisogno di igiene. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. O.A./Competenze Curare in autonomia la propria persona, l’igiene personale. - Conoscenza dei principali disturbi patologici e loro possibile terapia, - Accettazione di sé e del proprio corpo, - Analisi dei condizionamenti imposti dai modelli estetici somministrati dai mass-media, - Eventuali riflessioni sulle caratteristiche culturali che rendono anoressia e bulimia una malattia tipica del mondo cd “occidentale”, Incontro-dialogo con esperti (per un totale di 2 ore per singola classe). Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Definire gli obiettivi del personale in maniera accurata e condivisa è fondamentale per lo sviluppo di una azienda. La strategia aziendale che la Bianco Igiene Ambientale S.r.l. - l’attuazione di interventi educativi miranti ad incidere in modo complessivo sull’atteggiamento degli studenti circa la consapevolezza e la responsabilità della propria crescita, la tutela del proprio benessere fisico, psichico e sociale a supporto del successo scolastico. - Partecipazione a stage presso odv ed enti del territorio. monitorare e valutare le opportunità principali di partecipazione a bandi pubblici di finanziamento alle istituzioni scolastiche o di incentivazione allo studio e all’approfondimento, destinati agli studenti, alle classi, agli istituti medesimi, che possano fungere da supporto economico al potenziamento delle attività e delle occasioni previste o alla realizzazione di attività integrative e aggiuntive, nel rispetto e nel quadro dei già enunciati obiettivi e dei contenuti fondamentali dell’attività di educazione alla salute. Alla scuola primaria i bambini non vengono accompagnati in bagno dagli insegnanti e dovranno occuparsi da soli della loro igiene personale.Pulirsi, lavarsi le mani, evitare di bagnarsi, sistemare i vestiti sono passaggi necessari da imparare prima del ritorno a scuola.. Spesso questo traguardo verso l’autonomia non si rivela così facile come sembra: serve molta pazienza e comprensione. Questo " incontro" intende contribuire a consolidare da un lato il concetto di appartenenza a una comunità ed alla sua multiforme cultura, dall'altro ad alimentare ed approfondire il rispetto e la conoscenza degli altri. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITÀ Sviluppare l’autonomia personale attraverso la cura della propria persona Rispettare il proprio corpo e quello degli altri (mantenersi pulito e ordinato, saper evitare situazioni di pericolo…) Conosce: Il corpo Gli operatori esterni dovranno redigere e trasmettere una relazione finale sull’operato presso l’Istituto, indicando osservazioni e rilevazioni critiche. Visita gratuita da parte di un medico dermatologo, in date prefissate, previa prenotazione. È consapevole dell’importanza dell’igiene personale quotidiana, sa come riciclare materiali di uso comune, si impegna nel perseguire una corretta alimentazione. fisica, scienze e altri) La partecipazione al campo formativo darà luogo al rilascio di un attestato. Avere cura della propria salute dal Si riportano in questa sezione le schede relative ai singoli sottoprogetti, che illustrano i relativi titoli, i destinatari, i docenti coinvolti, gli interventi esterni con relativa durata, gli obiettivi oggetto di valutazione e, naturalmente, i contenuti. Esperti esterni: Medico dermatologo e medici volontari ANT, Istituto Istruzione Superiore A. Paradisi - Via Resistenza 41058 – VIGNOLA (MO) Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. - la progressiva acquisizione di una propria identità affettiva e di una vita sessuale consapevole; - l’acquisizione di un atteggiamento critico e di una autonomia di giudizio; - l’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie vocazioni ed attitudini, culturali e sociali. A volte i risultati a breve termine sembrano frustrare le migliori speranze e non è sempre facile conoscere gli sviluppi delle vicende personali dei nostri studenti, che sole potranno poi testimoniare la reale efficacia e il vero contributo acquisito dagli stessi. Azioni volte ad ottenere sinergie e finanziamenti da Enti esterni. - perfezionare i sistemi di aggiornamento su pianificazione e calendari degli incontri presso i singoli CdC, istituendo un regolare e più efficace servizio di richiamo/allerta degli appuntamenti, presso le sale insegnanti nei tre giorni immediatamente antecedenti ciascun intervento, vista la scarsa ricettività riscontrata lo scorso anno in merito. Si analizzeranno così le abitudini alimentari dei ragazzi e si proporranno le corrette alternative. �2��3f4{�V9vxt�8n�e=���. la stretta interazione, sul territorio, con le strutture istituzionali, prevalentemente pubbliche e associazioni di volontariato, al fine di diffondere conoscenza e sensibilizzazione e avvalersi dell’esperienza, delle risorse, dei mezzi delle stesse, come supporto alla prevenzione. OBIETTIVI MINIMI Distinguere la differenza tra neonati, adulti e vecchi. Carenza di autocura riguardo all'igiene personale. p}(�3�c)!25B�s�.y���K��}������Я�J�2��/*у���ΟR�odA��d�$n-�`Q6+g\8��3�����i$�͒��A�)E�h�ϙ�z
���B6���Yp�k���>t�aqXvZӌ�e�0��W�x����ފ�Ty�tu�ք�Nv�(Sv��Ɵh��2� �у?��F�d���Bel�R>��<1b��L�pB��$(�#]��4�,���n��y?,sǼO\�H0"A�[��������#1�Zt���I˞���[������x���݆]�5���N�Չ2�K�7�|�C�+���#eo���AK�����p���A�i^ڮ*���{��AK�� - Aumentare gli spazi di riflessione e di confronto all’interno dell’ambiente scolastico e per il futuro inserimento sociale. Carenza di autocura riguardo all'aspetto esteriore. ?�'IGP�'(9"(�˴� - Aumentare gli spazi di riflessione e di confronto all’interno dell’ambiente scolastico. POLITICA ED OBIETTIVI DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI. ��Y2�QG�i���WU�tR��n�볹�-�'jvyW7��y� ~\�c
7R���U6��i~R�>óˏ��|��ɏn�R̮mw��h:a�w��9�����v��)U�C5¡69*W��I��Έ��r�V %U����,���X��G};7�[xv�wOp����������xs�7�����O��A�v�;��|u���ǹȸ��6/�6��y� ��Z��T}'���ȴL Il momento della verifica finale del lavoro svolto riveste particolare attenzione ed è affrontato su diversi piani: I destinatari (alunni) potranno esprimere il loro parere in merito al gradimento del progetto e delle modalità di svolgimento attraverso la compilazione di questionari, che, come negli ultimi due anni, saranno rielaborati statisticamente e resi in forma aggregata e pubblica nel Collegio di fine A.S. - a progettare e costruire, con l’apporto di interlocutori esperti che il giovane incontra in ambito scolastico, percorsi significativi, esperienze che favoriscano lo sviluppo globale della personalità degli individui e che li supportino nel costituire attivamente le proprie migliori condizioni di vita. Destinatari: Tutti gli studenti dell’Istituto, Articolazione del progetto e tempi di attuazione. endobj
- Analisi del concetto di “senso di sazietà” con particolare riferimento al “mangiare per abitudine” e non “per necessità”. È evidente che ambedue le azioni, che restituiscono effetti a breve termine nell’integrazione, nella socializzazione e nel rendimento in ambiente scolastico, si riverbereranno negli anni a venire come supporto all’integrazione, alla gestione consapevole del proprio ruolo sociale e dei propri percorsi o successi personali a livello sociale, più in generale, rispondendo agli obiettivi formativi del percorso scolastico. x��\Yo�H~�����c�}�X�#-�8���;�L�xx$�,�a~���M�l�-�="�TU��u�G%o>%o߾�p��H������<9�y���{��Vyr���+�d���T$E��F&7�~�%�����W���2y�e&��E�i�.NO<7%]k��Y����ͱ�<=����(n<=��Z�����D�Pթ0�8Yv��O���|��8��� In questo modo può liberamente, e in autonomia, fare esperienza ed imitare l’adulto nei gesti relativi l’igiene personale. Contribuire alla costruzione di una cultura improntata al rispetto dell’altro, aumentando: - la capacità di rapportarsi agli altri, ascoltare, discutere, esprimere le proprie opinioni; - il riconoscimento della diversità e della comunicazione come valori e occasioni di arricchimento da costruire; - la capacità di interagire, al di fuori del gruppo dei pari, con genitori, insegnanti e altri adulti; - il raggiungimento di comportamenti d'interazione autonomi e consapevoli; - l’acquisizione di una coscienza civile e il rispetto delle regole come base di una buona convivenza. • … Contribuire alla formazione della persona e alla costruzione di un’immagine positiva di sé, migliorando: - l’attenzione alla propria salute come primo atto del “ volersi bene”. Dal punto di vista operativo: - i bambini partecipano attivamente alla routine e alle pratiche igieniche correlate Tel. Copyright 2014 | Engineered and powered by Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. | Divisione Publishing & New Social Media, Via della Resistenza, 700 41058 Vignola (MO) • Tel.059-774050 (centralino), PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa, Piano per la didattica digitale integrata, Programmazione iniziale dei Consigli di Classe, Modulistica per la mobilità all’estero degli studenti, Piano annuale delle attività del personale A.T.A, Codice disciplinare dei dipendenti pubblici, l'utilizzo di professionalità specifiche (psicologi, medici, ad es. Il personale sanitario e non che ruota attorno all’anziano dovrebbe essere sensibilizzato e formato per poter ... Igiene: comprende anche gli annessi cutanei (peli, unghie, capelli cuoio capelluto), ... obiettivi terapeutici, per conservare e migliorare la mobilità e lo stato di attività della persona; L’Igiene Personale . ... Il personale di assistenza deve usare ogni precauzione e metter in atto tutte le misure per la salvaguardia della trasmissione di malattie … Incontro-dialogo con volontari (per un totale di 1 ora per classe) con classi raggruppate a due a due, supportati all’attività svolta dai docenti curricolari (circa 2 ore per classe), Esperti COPRESC, giovani prestatori di Servizio Civile volontario, Docenti curricolari (Storia, filosofia, religione, italiano, scienze), Sensibilizzazione alla lotta ai tumori: progetto melanoma (ANT), - Informare ed educare ad avere maggior cura della propria salute e maggior attenzione al proprio corpo, - Prendere coscienza che mettere in atto piccoli ma indispensabili accorgimenti può evitare un tumore, - Suggerimenti pratici per la lotta al melanoma, - Prevenzione e diagnosi del melanoma. Il punto 6 di questa Agenda riguarda l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitario per tutte le persone del mondo. I docenti potranno esprimere il proprio giudizio basandosi su: - Accertamenti sui contenuti proposti, - Osservazioni in merito all'interesse e alla partecipazione degli studenti. fisica, scienze e altri), Conoscenza e sensibilizzazione alle attività di Protezione Civile, - Diffondere tra studenti e docenti la conoscenza delle opportunità e della rilevanza offerte dalle attività di protezione civile, - Apprendimento della natura, dell’organizzazione e del ruolo sociale della Protezione Civile, - Campo formativo di Protezione Civile di esercitazione pratica residenziale fine settimanale (per gli studenti che intendano singolarmente aderire). IGIENE PERSONALE norme e comportamenti da applicare alle diverse situazioni della vita quotidiana ( a casa, al lavoro, ecc…..) per mantenere e preservare la nostra e l’altrui salute Flacco Levino Particolare importanza hanno le norme comportamentali relative alla pulizia personale, al vestiario, all’alimentazione, all’attività fisica,…. Prevenire l’abitudine dell’alcool favorendo nei ragazzi la consapevolezza: - dei rischi connessi dell’alcolismo e del tabagismo, - del rapporto di dipendenza che si instaura facendo uso di sostanze in grado d’indurre abusi e dipendenze, - delle componenti motivazionali, di pressioni sociali, di orientamenti culturali e del consumo, che determinano la scelta di fumare o di bere, - Pressioni e condizionamenti sociali, - Riconoscere mode, bisogni indotti e bisogni reali riferiti a sé e ad altre persone, - Portare esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta. La scelta organizzativa intende qualificarsi mediante: I vari sottoprogetti verranno svolti utilizzando di volta in volta le metodologie più opportune e specifiche, in particolare mediante: - Lezioni frontali con l’ausilio documentazioni visive e testi e pubblicazioni, - Attivazioni, discussione e raccolta di domande, giochi di ruolo, simulazioni, - Presentazione di testimonianze dirette. La funzione strumentale sarà in contatto, secondo prassi già consolidata negli ultimi anni, con i rappresentanti d’istituto degli studenti e potrà avvalersi di una commissione di lavoro, qualora nominata e insediata in seno al Collegio, i cui compiti siano di portare in équipe le istanze emerse nei consigli di classe, di rilevare i bisogni per arrivare a predisporre ipotesi di risposta e formulare proposte in merito alle attività da svolgere. : saper curare l’igiene, l’abbigliamento, l’alimentazione, la sicurezza; saper prendere il materiale che gli occorre per una ... Descrivere gli obiettivi che si propone di raggiungere tramite le possibili funzioni di supporto e/o l’utilizzo di ausili in … /�Or �R���;~��X�zGo�����S�XӁ==��w��K풒&YZS)��@U�7=��B4��PUZ�\�}����f�X�
F˶`�68!�lς����L��t֧�C���e��f���ݎ�tt�c*��Z�*��p˒��q\j1~p�'sX�V��Epe�P�=o��ڪR��d�� {�}Z�!9\���~��Xoք�AdR8n��g�J��셅��[#Jy��Lw�#ݛ�&�Jc��Sx ��r���̦��� �܇^3Z-Np�>ֹ3�Z�����¡w���m�q��00�#G�A�| Docenti curricolari (Religione, italiano, scienze), Tutti gli alunni delle classi del Liceo del terzo anno, Tutti gli alunni delle classi del quarto anno, - Riconoscere la cultura del dono come elemento di sostegno del legame sociale, - Potenziare la solidarietà come valore portante della società civile, - Sensibilizzare a comportamenti di vita sani e rispettosi del proprio corpo, - Aspetti medici della donazione da vivo e da cadavere, 1 ora di intervento con esperti esterni - incontri a tema, Supporto di base alle funzioni vitali (BLS), - Diffondere tra studenti e docenti la cultura delle manovre salva vita BLS, - Importanza dell’intervento immediato: cosa fare e cosa non fare. endobj
IGIENE DELLA BOCCA Obiettivi: favorire il benessere e l’igiene, nonché la terapia di malattie del cavo orale e delle labbra. - Raggiungimento degli obiettivi valutabili precedentemente fissati. Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e la pulizia dell’ambiente. Obiettivi trasversali ai sottoprogetti. I contenuti del progetto si configurano quale linea di continuità con le attività svolte gli anni precedenti e mirano alla maggiore implementazione ed integrazione possibile delle aree di miglioramento e dei suggerimenti desunti dalle azioni di valutazione e rianalisi a fini correttivi svolte a consuntivo dei progetti svolti negli anni precedenti e recepite nei relativi documenti di rapporto finale. È in questo secondo ambito che si colloca il Progetto di Educazione alla salute qui descritto. Fare in casa prodotti naturali per l'igiene personale Laboratorio Teorico Pratico per autoprodurre dentifrici, creme, deodoranti e prodotti per l'igiene personale migliorando il mondo e prendendoci cura di noi Durata 3 incontri di cca 2 ore l'uno. - Stesura da parte di tutti gli studenti coinvolti di un diario alimentare personale che verrà discusso e analizzato dai ragazzi con la supervisione del relatore.