ISoft nasce dalla lunga esperienza di Infoschool nel settore dei gestionali scolastici iniziata oltre 30 anni fa. In esso viene esplicitato che le finalità di questo n. 254 del 16 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo Indicazioni Nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione Vediamo come nascono le Indicazioni Nazionali del 2012 e da dove hanno origine. (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. 4-15). Il livello di ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo, 04/09/2012 cookie policy. 0 LA SCUOLA DELL’INFANZIA Nelle nuove “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”, Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 31 luglio 2007, si tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo. Con Scuola e Territorio è possibile attivare progettare e gestire il curriculum integrato dell’alunno; progettare percorsi formativi personalizzati; curare la progettazione didattica delle attività di alternanza scuola lavoro prevista dalla normativa didattica; programmare, realizzare attività in materia di salute e sicurezza degli studenti; promuovere sia la formazione e-learning sia i mooc (Massive Open Online Course); sostenere il curricolo scolastico; monitorare e valutare l’azione formativa; certificare le competenze acquisite e capitalizzare le esperienze fatte; ricercare e promuovere esperienze specifiche e tanto altro. Altrimenti dovrai rivolgerti alla segreteria scolastica per richiedere una nuova password. IL PROFILO DEL BAMBINO NELLE SCUOLE MARCELLINE Nel testo delle Indicazioni nazionali si ritrovano gli stessi contenuti presenti nella riforma pedagogica del padre fondatore Monsignor Luigi Biraghi. +39 0521 2992 Il curricolo La rappresentazione di curricolo ha come punto centrale il concetto di competenza intesa come consapevole padronanza di conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche agite attraverso intenti autonomi e responsabili, attraverso i saperi che hanno principio dai contesti di apprendimento motivanti. - Lo scopo di questo progetto è rendere la scuola il motore pulsante nel processo d’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro con la collaborazione di enti formativi e imprese. missione nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. La estrema semplicità  d'utilizzo e la copertura approfondita di ogni esigenza della scuola costituiscono la base per questa grande rivoluzione nei sistemi gestionali scolastici. elementi essenziali sottolineati nelle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (2012) : • le finalità , quali il consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire le competenze e vivere le prime esperienze di cittadinanza; endstream endobj startxref Per perseguire questo scopo ha creato una piattaforma di contenuti digitali e innovativi per la scuola del futuro, in grado di censire, recensire, produrre e distribuire contenuti digitali per la didattica 2.0. Il progetto School Academy fornisce supporto per la gestione del personale e per affrontare i casi di contenzioso, preparazione sugli adempimenti sulla sicurezza, monitoraggio della gestione amministrativo-contabile, grazie a un sistema web integrato in grado di affiancare il personale scolastico attraver confronti pluridisciplinari, piani di formazione ed eventi dedicati. Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie. Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Il gruppo Spaggiari, all’interno dei suoi cataloghi contiene oltre 20.000 referenze tra idee, contenuti, prodotti e servizi creati e selezionati per il mondo della scuola. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo Navigando all’interno dei cataloghi disponibili e collegandosi alla piattaforma Spaggiari.shop, famiglie, studenti e docenti, tramite un accesso personalizzato potranno procedere ai loro acquisti in totale sicurezza e comodità. La scuola dell’Infanzia dentro le Nuove Indicazioni per il curricolo 2012 2 Premessa e Introduzione al percorso formativo a/s 2012/13 A cura di Fiorella Zangari Siamo tutti d’aordo nel ritenere he la formazione permanente rappresenta la strategia principale di qualificazione della suola dell’infanzia. Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione”, i docenti, si riuniranno in apposite commissioni didattiche, per elaborare il CURRICOLO VERTICALE delle singole discipline, fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici contenuti. 1 IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 1. Scuola e Territorio è un progetto Spaggiari volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio e in particolare con il mondo del lavoro. Grazie a School Academy le istituzioni scolastiche possono investire in innovazione e formazione attraverso strumenti e contenuti dedicati. Seguiamo a grandi linee il loro sviluppo e il loro affermarsi, le tappe della loro evoluzione. Tra 0 e 6 anni i bambini cominciano infatti il loro percorso nei servizi educativi del territorio: negli oltre 9.000 nidi, di cui circa 4.000 a titolarità pubblica e oltre 5.000 a titolarità privata, e nelle oltre 24.000 scuole, di cui poco meno di 16.000 pubbliche e le restanti 8.000 private. Nelle “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” vengono delineate le finalità che dovrebbe perseguire ogni scuola dell’infanzia. WIFI Smart Connection è ua soluzione integrata per la gestione della connettività a scuola, in grado di rispondere alle esigenze sempre crescenti delle comunità scolastiche. Bambini  è dedicato a una fascia di età fondamentale della scuola italiana. La classe è il fulcro della vita scolastica, intorno ad essa ogni giorno ruotano Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità della Scuola, ognuno con il suo ruolo e le sue attività da compiere quotidianamente. provvisoria, degli Indirizzi curricolari nazionali per la scuola dell’infanzia e per la scuola di base del 2001; b) in connessione con la legge 53/2003, alle Indicazioni nazionali del 2004 rispettivamente per la scuola dell’infanzia e per la scuola secondaria di 1 grado (D.lgs 19-2 … ��"13�O�1�yC'�}^6�XN'�,�y� }�^f�y�xh�E�r�v&���e��aI:�������Ie\� 31 luglio 2007. Bilanciamento banda con gestione delle priorità, Blocco/accesso sincronizzato con ClasseViva, Bilancio 2.0 - Programma annuale e bilancio. %PDF-1.5 %���� - Engineered & Powered by Gruppo Spaggiari Parma S.p.A e Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione nascono all'interno di una nuova cornice cultu- rale entro cui ripensare l'esperienza del “fare scuola”. Nelle nuove “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”, Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 31 luglio 2007, si tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo. Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in Dematerializzazione, Conservazione e Consulenza. Biblòweb è il progetto Spaggiari che mette a disposizione delle scuole contenuti, metodologie e strumenti per favorire l’apprendimento. curricolo di istituto anno scolastico 2019/2020 scuola dell’infanzia competenza chiave europea alfabetica funzionale campi d’esperienza i discorsi e le parole – tutti fonti di legittimazione indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, novembre Spaggiari utilizzando tecniche come Qr-code e App consente di integrare strumenti cartacei come diari, agende per docenti, libretti scolastici, DS e DSGA con il mondo digitale dando in questo modo la possibilità di avere sempre a portata di mano la propria scuola su tutti i tipi di device come: computer, tablet e smartphone. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Si rimanda alle Indicazioni ... orale e sull'interlocutore nelle diverse situazioni comunicative per il tempo richiesto A2. Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, formalizzate con D.M. Finalità della Scuola dell’Infanzia La Progettazione annuale delle Attività Educative e Didattiche per l’anno scolastico 2019/20 è stata elaborata dai docenti tenendo conto delle grandi finalità enunciate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012: 4 5 ClasseViva nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Spaggiari nel mondo della scuola. Policy sui Cookie, Contattaci: Infine, grazie alla consulenza offerta con il progetto Segreteria Digitale, il Gruppo Spaggiari offre consulenza legale e tecnica nella fase di utilizzo quotidiano, con una manutenzione “evolutiva” che consente di avere la garanzia di crescita del sistema nel tempo. LA SCUOLA DELL'INFANZIA NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. A settembre 2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha divulgato le “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.Riportiamo alcuni passi dedicati alle problematiche delle diversità e delle disabilità. I cataloghi Spaggiari, rientranti nel progetto Spaggiari.Shop,  sono otto e divisi a seconda del tipo di scuola o del tipo di servizio da fornire. h��Xmo�6�+����E�Pp�y5�v@�-}Pc�`K��nͿ�)ʲ�IJѵEAH3�0"�1Dp��%�(0,#6�hpb-vYA��c�"�#�.�s�`)g)���� �����G-K��g���^�8��,A"�\[D��Gh�$�2FK�� La fonte principale delle Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria di primo grado è il D.M. Un sistema all'avanguardia che crea possibilità di interazione per l'apprendimento in rete. TeamViewer. 2108 0 obj <>stream D��XN*i 0��)�p�����V�+�iY2D;�700�S���4���^m� N -���=J����� P�d� Comunicazioni privacy Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di … Con Biblò, le scuole entrano a far parte di una community e possono inserire contenuti come libri, fascicoli, TED e documenti direttamente sulla piattaforma, condividendo in questo modo le proprie esperienze. 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa La gestione della banda di connessione ad internet nella realtà scolastica è sempre più complessa e articolata: il numero dei dispositivi collegati, l’utilizzo della banda, la distribuzione degli accessi, le differenti necessità di banda rendono la gestione della connettività un compito delicato. Attraverso azioni come l’individuazione delle migliori risorse a disposizione per la didattica del futuro, la recensione sociale delle varie comunità scolastiche, la distribuzione degli accessi a comunità di studenti e il supporto a una didattica innovativa e a una modalità di studio collaborativo e sociale BiblòWeb fornisce supporti didattici innovativi tramite versioni tagliate su misura e targhettizzate per fascia di età e tipologia di scuola. Così è anche con il progetto Segreteria Digitale, il servizio innovativo che ha come scopo quello di soddisfare tramite un unico prodotto tutte le esigenze del Dirigente e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di chi ha la necessità di gestire i documenti della scuola, con un'interfaccia semplice e intuitiva. -� =~^l�Gz0�~���(CTX�=;q�����tq�6��~��t7�Zw����v�)0�"�s��^��Z�WNzW���.��i���ˇl���&f���]����RG�)�7�>6���ͧ��C7uد}�������y��_���Ȣy|M��EQ7��W�y�1 3���|��en�~����Iۖ�1#. Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, Settembre 2007 Nella legislazione, attualmente in vigore, si trovano molteplici finalità e obiettivi perseguibili con la pratica della DMT e delle Danze Tradizionali. Con questo progetto il Gruppo Spaggiari Parma offre contenuti come documenti, letture, approfondimenti, social e video, inquadrando il “soggetto bambino” nella sintesi del pensiero di pedagogisti nazionali e internazionali, secondo le esigenze di aggiornamento e supporto per educatrici, insegnanti, studenti e famiglie. Gruppo Spaggiari Parma con l’esperienza più che trentennale di Bambini, mensile creato da Loris Malaguzzi e diventato punto di riferimento per i servizi rivolti alla fascia 0-6, coinvolge tutti gli attori del mondo dell’infanzia, permettendo di condividere esperienze e conoscenze, diffondendo buone pratiche e offrendo importanti opportunità di crescita e aggiornamento. h�bbd```b``v�u �) D�,����"{�$�O3{5/X��?#�j�^� �3� � [+ In 80 anni trascorsi al fianco delle scuole, il gruppo di Parma è riuscito a capirne le esigenze e a sviluppare progetti evoluti in grado di creare delle sinergie tra tutte le aree che gravitano attorno a questo mondo. Prima visione Web è uno strumento che Spaggiari ha ideato per dotare gli istituti scolastici di un proprio sito internet. endstream endobj 2077 0 obj <>/Metadata 63 0 R/Pages 2074 0 R/StructTreeRoot 91 0 R/Type/Catalog>> endobj 2078 0 obj <>/MediaBox[0 0 841.32 595.32]/Parent 2074 0 R/Resources<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]/XObject<>>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 2079 0 obj <>stream ˆ�u~�V9�-Vy��`��~]���u���c��ɖ���\,s���Ă��>���@o�|�'�����́qm�uSm�_m�B����_�a�j"w�3����ІH{x�����3j!�R�]��H����uB�A����07 3 Il gruppo Spaggiari Parma ha previsto cataloghi di prodotti/servizi per gli esami (delle scuole superiori e del primo ciclo), per registri e tecnologie, per ufficio e didattica, un catalogo specifico per la sicurezza, un catalogo di libri per gli educatori e un catalogo dedicato alla fase di scrutinio dei docenti. Secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del ... Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Con la creazione di una rete di scuole di eccellenza si genera una condivisione in grado di creare una formazione continua, integrata, multimediale e mista per gestire al meglio tutte le tematiche di informazione, formazione e addestramento sulle novità normative, sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove forme di didattica. Finalità educative e traguardi delle competenze Per ogni bambino la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Il curricolo non coincide con la sola organizzazione delle attività