DONAZIONE FINO A 70 ANNI

L'Avis Comunale di Cento informa i Donatori e gli Aspiranti Donatori di un'importante novità pubblicata il 28 dicembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale e che riguarda gli Aspiranti Donatori ed i Donatori Dimessi per raggiunti limiti di età.

Art. 1.2: "La donazione da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni fino a 70 può essere consentita, previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età-correlati". Questo significa che i donatori dimessi per raggiunti limiti di età nel corso dell'anno 2015 potrebbero avere di fronte a loro ancora un paio d'anni di prezioso contributo alla raccolta del sangue.

Analogamente, come recita l'art. 1.3: "Persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettati a discrezione del medico responsabile della selezione". Questo significa che è possibile diventare donatori di sangue per la prima volta, o dopo una sospensione superiore a 2 anni, anche dopo aver superato i 60 anni di età; possibilità che era totalmente preclusa prima dell'entrata in vigore del nuovo testo di legge.