Screening nefrologico gratuito

La Società Internazionale di Nefrologia (ISN) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR) organizzano per Giovedì 10 Marzo uno screening nefrologico gratuito per la popolazione.
Noi dell'Avis di Cento siamo ben lieti di ospitare l'iniziativa all'interno degli spazi a nostra disposizione.

Obiettivo: l'iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione nei confronti del danno renale cronico e delle sue complicanze. Verrà offerto un test gratuito per gli intervenuti.

A chi è rivolto: tutte le persone, di tutte le età, le quali non abbiano una manifesta malattia renale (infatti il test non aggiunge ulteriori informazioni per chi è malato). Il test è rivolto alle persone sane con fine preventivo. Non è necessario essere a digiuno.

Dove, come, quando: presso il Punto di Raccolta dell'Avis di Cento, via Ponte Reno 15, il 10 Marzo 2011 dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

Il test: si tratta di una misurazione della pressione arteriosa associata all'esame delle urine.

Chi: saranno a disposizione dei cittadini interessati il Dr. Pier Luigi Bedani (Nefrologo AUSL di Ferrara) e la Dott.sa Emanuela Rizzioli (Nefrologo Responsabile del Modulo di Dialisi dell'AUSL di Ferrara).

Perché: si stima che la popolazione con un danno renale, spesso sconosciuto, sia circa il 10% - 13%. La possibilità di passare da un danno renale ad insufficienza renale è elevata, ancora più elevato è il rischio di un danno renale concomitante ad una complicanza cardiovascolare. Ciò accade perché alcuni "fattori di rischio" sono comuni ad altre malattie degenerative croniche, come: ipertensione, diabete nell'adulto, malattie cardiovascolari.
Il test assume importanza a livello preventivo, sia per la propria salute, sia per il Sistema Sanitario Nazionale, infatti con l'aumento dei pazienti aumenterebbero le già costose terapie dialitiche.

Per organizzare meglio la giornata è gradita la conferma a questa iniziativa tramite e-mail oppure lasciando un messaggio sulla segreteria dell'Avis al numero 051 90 44 52.
Per ulteriori informazioni chiama il 339 85 96 316.



PASSATE PAROLA!!